fbpx

Imposte alla Fonte

Scopri come recuperare parte delle imposte e cosa puoi recuperare

Quali detrazioni dall’imposta alla fonte posso richiedere?

Richiedere la detrazione delle spese per corsi di perfezionamento professionale Se funzionali allo svolgimento dell’attività lavorativa, le spese per corsi di perfezionamento professionale possono essere detratte dall’imposta alla fonte. Sono escluse le spese di formazione (per esempio l’apprendistato o i corsi scolastici e universitari).

Richiedere la detrazione dell’importo forfettario per il tragitto casa-lavoro I pendolari che viaggiano in auto hanno la possibilità di detrarre le spese di percorrenza, ma solo per un massimo dell’importo necessario all’acquisto di un abbonamento per i mezzi pubblici. I chilometri percorsi in auto vengono riconosciuti solo a determinate condizioni.

Richiedere la detrazione del denaro previdenziale I versamenti nel pilastro 3a, cioè i contributi previdenziali, sono detraibili dall’imposta alla fonte, come pure i versamenti nella cassa pensione (2o pilastro) che serve a coprire le lacune previdenziali.

Richiedere la detrazione dei costi di mantenimento È possibile far valere i costi di mantenimento per figli ed ex coniugi, sono tuttavia escluse le spese di divorzio.

Richiedere la detrazione delle spese di custodia dei bambini Nel caso in cui siano terzi a prendersi cura dei figli, come ad esempio asili o mamme diurne, i genitori possono richiedere un rimborso.

Richiedere la detrazione delle spese sanitarie e mediche Le autorità fiscali tengono conto delle spese sanitarie e mediche solo a partire da un determinato importo: i costi devono infatti superare il 4% del reddito lordo. I premi per la cassa malati non possono essere detratti.

Richiedere la detrazione degli interessi debitori Chi sta pagando a rate un micro credito o un prestito può far valere nel rimborso dell’imposta alla fonte gli interessi sui crediti in quanto debitore.

Richiedere la detrazione delle donazioni Le donazioni e le quote da pagare in quanto membri di organizzazioni di beneficenza possono essere dedotte.

Come funziona il rimborso dell’imposta alla fonte? I moduli vengono spediti, insieme a tutte le ricevute di pagamento necessarie, all’ufficio delle imposte del cantone di domicilio. Le autorità verificano la richiesta, informano il contribuente e rimborsano l’importo. 

 

Rif. Comparis.ch del 22.03.2019 Rimborso delle imposte alla fonte/come riavere il proprio denaro

INFORMAZIONE AGLI UTENTI:

Informiamo gli utenti che questo portale, NON fornisce una consulenza fiscale. NON ci occupiamo di dichiarazione fiscale o di qualsiasi altra attività che possa ricadere sotto l’egida delle rispettive autorità di sorveglianza. 
Ogni informazione che troverete nel nostro portale è relativo al trattamento fiscale della previdenza, nell’ambito dell’ordinanza OPP3.

CALCOLA ORA I TUOI DIRITTI

×